Bottiglia di vino da regalare a Natale: si, ma come la scelgo?

Il mercato del vino, offre tantissime proposte da regalare a Natale e questo risulta un’impresa difficile.

Rafforzare i legami con amici, familiari e colleghi regalando una bottiglia di vino è una consuetudine sempre più diffusa e apprezzata.

Scegliere il vino come regalo per festeggiare con un brindisi occasioni speciali come compleanni e anniversari, è ormai considerato il modo migliore per fare un dono raffinato o di pregio, senza spendere cifre esagerate.

“Una bottiglia di vino è per sempre” anche se te la bevi dopo due giorni. Chi ne è appassionato lo sa molto bene: il vino è un bene che va oltre il materiale, è una vera e propria esperienza, un ricordo.

Ecco quindi 6 regole auree per scegliere la bottiglia di vino da regalare: Natale è alle porte.

1. Stesso prezzo, bottiglie diverse: a guardarle da fuori potrebbero sembrare sostanzialmente la stessa cosa, ma non è proprio così. Qualunque sia il vostro budget, informatevi sui gusti del predestinato. Scambiare un Trebbiano d’Abruzzo di Valentini con un Cervaro della Sala di Antinori (e viceversa) potrebbe essere fatale.

A proposito…

VINO DA REGALARE A NATALE: Cervaro della Sala

Il Cervaro della Sala, “vino-simbolo” della Tenuta che vanta importanti riconoscimenti e soprattutto molti affezionati estimatori.
è prodotto da uve Chardonnay e Grechetto.

La fermentazione e l’affinamento (di cinque mesi) avvengono in barriques, inseguito, il vino riposa in bottiglia per circa 10 mesi nelle cantine medioevali del castello.

NOTE DEGUSTATIVE

COLORE: Si presenta di un colore giallo luminoso, con tonalità verdognole.

Nonostante l’annata calda, grazie ad una vendemmia un po’ anticipata, mantiene la freschezza e sapidità tipiche del suo stile mediterraneo.

PROFUMO: camomilla, pietra focaia e frutti esotici.

GUSTO: spiccano note minerali che si fondono elegantemente con le note vanigliate e burrose.

bottone_acquista_ecommerce

2. Meglio la qualità che la quantità: con lo stesso budget, è meglio regalare una bottiglia “importante” che un cartone da sei di un vino qualunque da supermercato.

Il Chicco d’Uva consiglia…

VINO DA REGALARE A NATALE: Barrua

Note tecniche:

La qualità delle uve rosse Sulcitane è eccellente non solo per colore, ma anche per la morbidezza dei suoi componenti estrattivi: dai tannini al patrimonio acidometrico sempre contenuto ed elegante e per la souplesse dei suoi componenti di rilievo.

Il suo corredo polifenolico è costituito da un tessuto tannico delicatissimo, rotondo, signorilmente dolce e cromaticamente ricamato da raffinati antociani.
Colore: rosso rubino intenso e vivo, dono cromatico della natura.

Profumo: profumi complessi di frutta rossa matura (amarena principalmente), spezie, note di liquirizia e ricordi di mirto.

Gusto: vino elegante che dimostra un’ineccepibile fattura; note di salvia e mirto con aromi di frutti rossi maturi e pepe in un finale persistente e armonioso.

bottone_acquista_ecommerce

3. Scegliete il Magnum: è inutile, il formato da 1,5 litri mette tutti d’accordo e farete sicuramente un figurone. Un regalo di cui qualunque appassionato non rimarrà di certo differente.

Al supermercato di certo non troverete una magnum così…

VINO DA REGALARE A NATALE: Bellavista Franciacorta Magnum

Le radici profonde della vigna Bellavista Franciacorta Alma assicurano alla pianta nutrimento, benessere e forza nelle avversità.

NOTE DI DEGUSTAZIONE

Spuma bianca ed esuberante. Perlage particolarmente minuto, serrato e persistente, con catenelle ben presenti e ben distribuite. Colore oro brillante verde chiaro.

Profumo che si rivela con accenti ben pronunciati, di particolare finezza e complessità. Nitide, amoie e voluttuose le note floreali dominanti di biancospino, artemisia e foglia di alloro.

Delicata, ma ben presente, la frutta bianca matura che conferisce armonia e dolcezza olfattiva.

Il sapore è asciutto, eccezionalmente elegante e gradevole con aristocratico fondo di confettura e incenso assai persistente. Ha nerbo sostenuto in stoffa setosa e presenta un’eccellente energia. L’acidità, in perfetta armonia, contribuisce a valorizzarne la grande personalità ed il carattere.

bottone_acquista_ecommerce

4. Non spendere un capitale: se il vostro budget non è altissimo, la fascia tra i venti e i quaranta euro, regala sorprese insuperabili per ogni gusto. L’equazione prezzo alto qualità garantita ha molte eccezioni.

Per questo il Chicco d’ Uva consiglia…

VINO DA REGALARE A NATALE: Brunello di Montalcino

Il Brunello di Montalcino Docg Fattoria dei Barbi è il vino rosso più importante della cantina, prodotto da oltre un secolo.

ANALISI SENSORIALE COLORE: Rosso rubino brillante.

PROFUMO: frutta rossa matura, prugna, visciola, accenni mentolati.

GUSTO: molto equilibrato, sentori di cannella, note sapide e balsamiche, persistente.

CONSIGLI PER L’ABBINAMENTO: è un vino per piatti ricchi di sapore come carni rosse stufate o selvaggina, grigliate o arrosti misti.

Si può abbinare a formaggi a pasta dura saporiti e ben stagionati.

bottone_acquista_ecommerce

 

5. Evitate le ceste preconfezionate: salvo qualche rara eccezione, un appassionato le trova poco attraenti. Regalare una bottiglia di vino personalizzata invece è un regalo molto più personale.

Infatti, Il Chicco d’Uva consiglia…

VINO DA REGALARE A NATALE: Franciacorta DOCG “essence” rosè 2010

Una coerenza visiva oltre che gusto-olfattiva per un Franciacorta Rosé che all’eleganza dello Chardonnay accompagna il frutto del Pinot Nero e la complessità del tempo.

COLORE: Tenue tono rosato, con riflessi che tendono alla cipolla dorata e che possono variare leggermente da un annata all’altra, per
il diverso grado di maturazione delle uve di pinot nero.

PROFUMO: Intenso, di piccoli frutti rossi con sentori di spezie variegate.

SAPORE: Buon corpo e struttura, fragrante, intenso, equilibrato, ottima persistenza e piacevole vinosità.

PERLAGE: Fine e persistente, spuma abbondante e cremosa.

ACCOSTAMENTI: Consigliato a tutto pasto, soprattutto con primi, piatti di carne e pesci saporiti. Ideale con grandi salumi e formaggi.

bottone_acquista_ecommerce

Per altre idee di vino da regalare a Natale, accedi direttamente alla nostra enoteca online: potrai trovare vini rossi, vini bianchi, vini rosè, spumanti e molto altro!

pulsante scopri di più