Vendita vino bianco online a prezzi incredibili!

Nell’enoteca online del chicco d’uva, ci occupiamo della vendita vino bianco online selezionando con criterio dalle cantine più rinomate a quelle più ricercate per far conoscere agli amanti del vino nuove esperienze sensoriali.

Il vino bianco è prodotto da varietà di uve sia a bacca chiara che a bacca scura, vinificati però in bianco: questo vuol dire che durante la macerazione non avviene il contatto tra mosto e vinacce, in quanto la buccia conferirebbe il suo colore, diventando vino rosso.

Il vino bianco è caratterizzato da un colore distintivo che può avere miriadi di sfumature diverse a seconda delle caratteristiche del vitigno, dal metodo di affinamento e dalla zona in cui la vite è stata coltivata.

Quali sono le fasi di vinificazioni del vino bianco?

  • La diraspatura, nella vinificazione in bianco è solitamente sconsigliata in quanto i raspi nelle fasi successive possono svolgere una funzione drenante facilitando l’uscita del mosto.
  • La pigiatura degli acini avviene a basse temperature, dai 2 ai -4°C, per inibire l’azione dei lieviti, questa operazione favorisce la solubilità in acqua delle sostanze aromatiche che passano dalle bucce al mosto.
  • La sgrondatura, che serve per eliminare le vinacce e le parti solide ancora in sospensione del mosto;
  • La svinatura, per separare il vino dalle fecce;
  • Seguono poi l’illimpidimento, la decantazione, la filtrazione e la centrifugazione;
  • Infine la fermentazione, la quale può avvenire in vasche di acciaio a temperatura controllata intorno ai 18°C. I lieviti svolgono il loro metabolismo, producendo buone quantità di profumi di fiori e frutta esotica, ottenendo quindi un vino fruttato da bere giovane. Se desideriamo invece un vino che possa invecchiare per parecchi anni, occorre farlo fermentare in botti di legno: il vitigno di base, in questo caso sarà ricco di struttura, consistenza, aromi e personalità ottenendo vini con aroma di vaniglia, burro fuso, sentori affumicati e di mandorle tostate.

A cosa si abbina il vino bianco?

I vini bianchi, freschi e fruttati, sono ideali per accompagnare piatti a base di pesce, crostacei o carni bianche. E’ ideale perché esalta la delicatezza di questi cibi non coprendone il sapore.

Vendita vino bianco online a prezzi incredibili

Il Chicco d’Uva, con la vendita vino bianco online, mette a disposizione dei propri clienti una gamma di prodotti vinicoli caratterizzati dai marchi DOC e DOCG con l’impegno di offrire alla propria clientela il meglio che il mercato mette a disposizione. Le cantine dei vini bianchi che potrai acquistare sono: Abbazia di Praglia, Cantina Antinori, Cantina Ferrari, Cantina di Majo Norante, Antica Fratta, Ruinart, Cantina Zaccagnini, Cantina Terlan, Cantina Cà dei Frati, Cantina Bastianich, cantina Pieropan, Jean- Baptiste Adam e Planeta Vini.

Cervaro Della Sala Igt

Cervaro della Sala Igt Antinori

Il Cervaro della Sala, “vino-simbolo” della Cantina Antinori è prodotto da uve Chardonnay e Grechetto.

La fermentazione e l’affinamento (di 5 mesi) avvengono in barriques, in seguito il vino riposa in bottiglia per circa 10 mesi nelle cantine medievali del castello.

COLORE: Si presenta di un colore giallo luminoso, con tonalità verdognole.

PROFUMO: camomilla, pietra focaia e frutti esotici.

GUSTO: spiccano note minerali che si fondono elegantemente con le note vanigliate e burrose.

 

 

giulio-ferrari-collezioneGiulio Ferrari Collezione

Giulio Ferrari Collezione è il Fuoriclasse che va ogni aspettativa.

Chardonnay in purezza, affascinante, appagante, suggestivo.

PROFUMO: Il bouquet è straordinariamente intenso, ampio e complesso; le percezioni di lievito si accompagnano a sentori di frutta tropicale e note floreali, per evolvere verso fragranze speziate e pennellate agrumate, con sensazioni di frutta secca, miele di acacia, cioccolato bianco e incenso.

Una sinfonia aromatica sostenuta da una spiccata mineralità.

GUSTO: Conquista per la pienezza perfettamente bilanciata dalla freschezza che ne sorregge il gusto.

La sua esplosione di vitalità conduce a un finale di stupefacente persistenza.

apianae majo noranteApianae

Da questo antico vitigno caro ai Papi, veniva coltivato in Italia già nel 200 a.C. con il nome di Apicia, Apicius o “Apianae” -secondo Colummella e gli altri Georgici, si è ottenuto un vino dolce con sapore di Moscato.

Dal colore giallo oro tenue, brillante, con lievi riflessi ambrati, ha un profumo fresco ed intenso, con caratteristici sentori di fiori d’arancio e miele di zagara.
È un vino ampio con sapore di moscato, ricco, con zuccheri residui netti ma dal retrogusto asciutto.
Vino da meditazione, si accompagna bene a patè, dolci e formaggi stagionati.

 

 

SCOPRI TUTTA LA SELEZIONE:

pulsante scopri di più

Save

Save

Save

Save

Save