Vendita birra artigianale online

Il Chicco d’uva tiene molto alla qualità dei suoi prodotti e alla soddisfazione dei suoi clienti, per questo, nella categoria di vendita birra artigianale online, abbiamo selezionato i migliori prodotti delle migliori marche presenti nel nostro territorio, ci siamo riferiti a piccoli e grandi produttori di birra italiana artigianale come: il birrificio artigianale Rattabrew, la birra artigianale Baladin, M’ANIS, VIOLAbirrificio Otus e 32 Via dei Birrai.

Ogni birrificio ci ha proposto i suoi prodotti d’eccellenza e noi li abbiamo selezionati in questa categoria di vendita birra artigianale online per avere un’ampia scelta tra le migliori birre italiane artigianali rosse, birre italiane artigianali bionde e le birre italiane artigianali scure.

La storia della birra artigianale

La storia della birra artigianale si sviluppa in quattro epoche differenti:

  • La prima epoca storica, ovvero quella che ha inizio con i Sumeri e termina intorno al XI-XII secolo: il primo riferimento è datato 3700 a.C. e si tratta di tavolette di argilla raffiguranti i doni che la civiltà sumera era solita offrire alle dea della fertilità Nin-Harra. Tra quei doni compariva anche la birra.
  • La seconda epoca va dall’Alto Medioevo alla Rivoluzione Industriale in cui vi sono diverse testimonianze sulla produzione e diffusione della birra in Europa e in Italia.
  • Il terzo periodo storico abbraccia il XIX ed il XX secolo dalla nascita delle prime industrie birraie fino all’evoluzione conosciuta dal mercato negli ultimi 20 anni.
  • Il quarto periodo corrisponde agli anni 90 quando il numero di piccoli birrifici artigianali ha preso a crescere in maniera  significativa. Ad oggi, solo nel nostro Paese si contano oltre 900 birrifici artigianali e la domanda verso queste produzioni è in costante aumento.

Ogni birrificio artigianale ci ha proposto i suoi prodotti d’eccellenza e noi li abbiamo selezionati in questa categoria di vendita birra italiana artigianale online per avere un’ampia scelta tra le migliori birre italiane artigianali rosse, birre italiane artigianali bionde e le birre italiane artigianali scure.

Birra artigianale Bluff Rattabrew

Da un bluff non sai mai cosa aspettarti, il tuo avversario ha fatto una puntata alta, ma in realtà non aveva niente in mano.

Bluff è così, da una Belgian Strong Golden Ale ti aspetti una birra corposa e difficile da affrontare, invece è semplice e delicata, la gradazione (8°) si scopre solo dall’etichetta.

Appena versata presenta dei profumi freschi e fruttati, leggermente speziati, con un netto aroma di frutta gialla matura su cui spicca quello della pesca.

In bocca il corpo maltato la fa da padrone, ritorna la frutta gialla mentre il leggero amaro finale unito alla buona beverinità rendono Bluff una compagna mai banale.

ABBINAMENTO: La birra BLUFF è ottima con formaggi stagionati, carni grasse e brasati, dolci a base di crema.

TIPOLOGIA: Belgian Golden Strong Ale

 

Birra Open Rock’n’roll Baladin

Acqua, malto d’orzo, luppoli americani, lievito e pepe per un carattere indiscutibilmente Rock’n’Roll.

Una birra artigianale in cui la freschezza e il sapiente uso del pepe si sposano con i profumi e l’amaro dei luppoli in un crescendo “musicale” davvero “drink’n’roll” che siamo  certi raccoglierà intorno a sé una folta schiera di “aficionados”.

Da bere quando si vuole, da sola per rinfrescarsi o accompagnata da salumi o formaggi all’ora dell’aperitivo.

TIPOLOGIA: American Pale Ale

Birra rossa VIOLA 6.6

Per questa birra rossa doppio malto di alta fermentazione sono state utilizzate diverse varità di malto d’orzo distico primaverile (Pilsner, Aromatic, Melanoidin, Wheat) e ben 14 tipi di luppolo tra cui Perle (Germania) Tradition (Germania), Saaz (Rep. Ceca), East Kent Golding (Inghilterra) e Willamette (USA).

Dal sapore inconfondibile, nel suo splendido colore si scorgono riflessi ramati e color rubino, mentre la sua schiuma è bianca e compatta.

Una birra artigianale ricca di sapori di spezie, calda, che avvolge il palato e lo conquista con un finale rotondo e persistente.

Ecco perché questa è una birra per grandi intenditori.Particolarmente indicata a tavola con i primi piatti a base di carne, accompagna felicemente le carni rosse e la cacciagione, perfetta con i formaggi stagionati ed i salumi più profumati.

 

 

Curmi 32 Via dei Birrai

Birra speziata ottenuta con farro e malto d’orzo, di alta fermentazione e rifermentata in bottiglia

Aspetto: schiuma bianca, compatta, sottile e persistente. Colore giallo paglierino con riflessi ramati, libero da solidi in sospensione ma velato da lievito; perlage fine.

Bouquet: sentori floreali e di frutta esotica, con una lieve acidità citrica e note di paglia, fieno e mollica.

Sapore: rinfrescante, lievemente acidulo (dovuto alle spezie), in cui si stemperano, delicati, il malto e il luppolo. Birra scorrevole, dal corpo medio ma più consistente rispetto ai prodotti della stessa categoria.

birra artigianale manis

Birra M’ANIS 7.3

Birra M’ANIS 7.3è una birra ambrata doppio malto, di bassa fermentazione, dal corpo pieno, caratterizzata da intense note di caramello e malto.

ABBINAMENTI: E’ una birra che supporta molto bene le carni rosse e la selvaggina. Da accompagnare a formaggi stagionati ed insaccati.

 

 

 

Birra Otus OS7

note produttive: Tre fattori determinanti quali acqua dotata di bassissimo tenore salino e alcalinità contenuta, malti e luppoli usati, sono alla base dei cardini della facilità di bevuta di questa birra.

Note degustative: grazie all’interessante ricetta elaborata, questa birra vede l’impiego di ben tre malti (Pilsner, Torrefied Wheat eBiscuit) e di tre tipi di luppolo (Challenger, Perle e Hallertau Hersbrucker) che ne determinano un sapore facile ed armonico, con profumi piacevolmente fruttati.

Profilo visivo: La schiuma è fine e compatta, aderente e persistente. L’aspetto è ovviamente velato per la presenza dei lieviti. Il colore è giallo oro molto carico con delicati riflessi aranciati.

Profilo olfattivo: al naso si percepiscono i profumi dei malti usati che ricordano sentori di frutta leggermente erbacei e con particolari note aromatiche e delicate del luppolo.

Profilo gustativo/tattile: in bocca sorprendono la sua morbidezza e rotondità. Di corpo strutturato, al palato è ben equilibrata. Aromaticamente è molto fine e gradevole.

Lasciati incantare dalla vendita birra artigianale online del Chicco d’Uva e scopri tutti i birrifici artigianali selezionati:

pulsante scopri di più