Degustrare la grappa come un vero esperto, ecco come.

Vuoi diventare esperto nel degustare la grappa? se vuoi seguire in maniera semplice e completa le varie fase della degustazione della grappa, così come gli esperti assaggiatori, ecco l’articolo per imparare a degustare la grappa nel modo giusto, seguendo alcune semplici indicazioni che noi del Chicco d’Uva vi forniamo!

1. Degustare la grappa con i bicchieri giusti

Come per ogni bevanda, anche la grappa ha il suo bicchiere per essere degustata nel modo giusto. I bicchieri adatti alla degustazione di questo distillato sono quelli a tulipano di vetro con una capacità che va sui 100/150 ml.

Ci sono solo alcuni casi a fare l’eccezione, come ad esempio le grappe elevate in legno. In questo caso possiamo optare per un bicchiere “baloon”.

come abbinare la grappa

2. Degustare la grappa: a che temperatura?

Qual è la temperatura ideale per degustare correttamente la grappa? dipende dal tipo di invecchiamento.

Ad esempio, le grappe giovani vanno servite ad una temperatura compresa fra i 9 e i 13 gradi, quelle invecchiate invece danno il meglio di sé intorno ai 17 gradi.

Vi consigliamo però di fare riferimento alla temepratura indicata dall’etichetta.

3. Degustare la grappa: la vista

Ora che sai quali bicchieri utilizzare e a quale temperatura servire la grappa, ecco il primo esame di degustazione: l’esame visivo.

Alla vista la grappa non dovrà presentare impurità: non dovranno esserci sospensioni, calcificazioni e nemmeno venature di nessun tipo.

Nelle grappe giovani, il colore dovrà essere trasparente, brillante e assolutamente cristallino. Se così non fosse significa che il distillato è compromesso.

Prima di procedere all’esame visivo consigliamo di informarvi sul tipo di invecchiamento, ossia sull’età e metodi utilizzati per l’invecchiamento.

Infatti, la grappa potrà essere di un colore he va dalgiallo paglierino all’oro ambrato, fino al mogano delle grappe stravecchie.

Ma ciò non significa che solo le grappe colorate sono invecchiate: prima di procedere alla degustazione e valutazione, vi consigliamo di informarvi sulla rispettiva grappa.

4. Degustare la grappa: l’olfatto

Al contrario del vino, qui non c’è bisogno di indugiare a lungo sul calice e nemmeno di roteare il prodotto: l’elevata gradazione della grappa spingerà da sola gli aromi in alto.

L’ideale è accostare il naso al calice tenendolo non più di qualche secondo, allontanate quindi il bicchiere e riavvicinatelo dopo diversi secondi.

Una buona grappa si riconoscerà dai profumi ben bilanciati e dalla sensazione pungente dell’alcol minima, lasciando spazio alle note aromatiche di fondo.

Attenzione che quest’ultime non dovranno prevalere l’una sulle altre, ma dovranno essere in completa armonia. In caso contrario e molto probabilmente saranno stati impiegati aromi artificiali.

5. Degustare la grappa: il gusto

Ed eccoci arrivati all’ultimo e fondamentale passaggio di degustazione.

Per una degustazione che si rispetti, dev’essere fatta a piccoli sorsi. Se vi accorgete di aver esagerato, consigliamo di bere un goccio di acqua.

Una grappa buona, assaggiandola, dovrà sviluppare una sensazione di calore all’interno della bocca, in cui si sprigioneranno tutte le note di fondo.

I sapori dovranno poi essere puliti ed armoniosi, netti, senza essere ne troppo dolci ne acidi o amari.

6. Degustare la grappa: a cosa abbinarla?

Per ottimi abbinamenti, prediligete  cibi che riducono o azzerano la persistenza delle sensazioni gustative come la cioccolata, i pistacchi salati, i crostini con miele d’acacia. Anche alcuni tipi di formaggio come il parmigiano sono consigliati.

Il Chicco d’Uva, nell’enoteca online ha selezionato la migliore grappa artigianale, per far conoscere alla propria clientela il meglio dei distillati.

 

vendita grappa online: grappa barrique croderGRAPPA BARRIQUE “CRODER” di Astoria

Distillato di vinacce ottenute da uve a bacca rossa, Cabernet, Merlot e Marzemino dopo una lunga macerazione nel vino e lavorate subito dopo la pressatura.

ASPETTO: Colore brillante, caldo, ambrato, tipico dei prodotti invecchiati in legno.

PROFILO AROMATICO: Profumo complesso, elegante, floreale e con sentori vanigliati.

GUSTO: Buona fusione di morbidezza e carattere.

 

 

vendita grappa online: grappa barricataGRAPPA RISERVA PRIVATA BARRICATA di Alexander Grappe

Grappa Riserva Privata ha origine da grappe da Amarone invecchiate in piccole barrique di rovere di Slavonia e rovere di Limousin, sono il risultato delle nostre appassionate ricerche.

La loro sapiente miscela è la sintesi assoluta del sole, del vento e dell’acqua di stagioni diverse che, unendosi, danno vita a un distillato dal caratteristico colore ambrato.

COLORE E ASPETTO: Ambrato intenso.

OLFATTO: Bouquet di miele, vaniglia, cacao tostato e spezie.

GUSTO: Intenso, rotondo, persistente con eleganti sentori di legni nobili.

vendita grappa online: grappa the queen bonaventura maschioGRAPPA THE QUEEN

Grappa The Queen rappresenta il personale omaggio che la distilleria Bonaventura Maschio ha voluto dedicare a questo amato vitigno.

Scelta di vinacce altamente selezionate e dolce affinamento in botticelle di rovere la caratterizzano e ne fanno una grappa di particolare pregio.

PROFUMO: affascinante e aromatico, vi si distinguono sentori di fiori e di frutta esotica, oltre ad un delicato finale di spezie dolci.

GUSTO: morbido e persistente, con note fruttate e floreali e una leggera, piacevole sensazione tostata.

grappa bonaventura maschio prime uve

PRIME UVE BIANCHE

Nasce dalla distillazione di pregiate uve bianche, mature e profumate, che ne caratterizzano l’originalità.

La sua freschezza aromatica deriva dalla purezza della materia prima, solo acini della migliore uva a perfetta maturazione, e dal metodo di lavoro esclusivo e rigoroso in ogni fase produttiva: dalla vendemmia alla fermentazione, fino alla distillazione.

Prime Uve è un distillato prezioso, profumato e morbido, che si consiglia di servire a fresca temperatura.

Caratteristiche organolettiche

Profumo: fine, fruttato e floreale, misuratamente aromatico.

Gusto: pulito, leggero, armonico.

Gradazione: 33% Vol.

Grappa bonaventura maschio barrique 903

GRAPPA BARRIQUE 903

Dedicata a Bonaventura Maschio, fondatore dell’ Azienda di Gaiarine, nato nel 1903, le cui ricerche e il cui lavoro hanno costituito una pietra miliare nel campo dell’attività distillatoria.

Il suo metodo viene qui riproposto, secondo un perfetto equilibrio di vinacce diverse, distillate in speciali alambicchi.

Caratteristiche organolettiche

Profumo: delicato, speziato con note di frutta matura.

Gusto: morbido ed equilibrato, di grande persistenza.

Gradazione alcolica: 40% Vol.

 

 

CUORE ALEXANDER “grappa del Prosecco”

Il nome Prosecco riporta subito alla mente il vino conosciuto in tutto il mondo.

Dagli acini di colore giallo verde del vitigno Glera si ottengono vinacce profumate che, ancora fresche e vinose, vengono distillate secondo il metodo di Sandro Bottega.

La grappa ottenuta è affinata in contenitori di acciaio inox per un periodo di 3/6 mesi per consentirle un miglior amalgama degli aromi.

 

 

 

 

 

GRAPPA ALEXANDER PLATINUM

Grappa da Amarone Alexander Platinum, contenuta in una suggestiva bottiglia verniciata color platino, é una corposa grappa da Amarone, che può anche essere diluita a proprio gusto con acqua purissima o ghiaccio.

L’Amarone è il robusto e pregiato vino della Valpolicella, che viene invecchiato in rovere per un periodo di oltre 2 anni.

Estremamente longevo, si caratterizza per la grande struttura e per i sentori di uva passita.

 

 

CRISTALLO ALEXANDER

E’ il più celebre vitigno della Borgogna e padre di tanti vini spumanti.

Coltivato ovunque sulla penisola, produce grappoli piccoli e cilindrici con acini di un bel colore giallo.

La grappa di Chardonnay Alexander è ricavata dalle vinacce di questo vitigno mediante distillazione in alambicchi a vapore e l’affinamento per alcuni mesi in contenitori di acciaio inox.

 

 

 

Dalla distillazione di vinacce selezionate abbiamo scelto così la migliore grappa del Chicco d’Uva. L’offerta che potrai trovare ti da l’opportunità di degustare o regalare la grappa prodotta dalle aziende più importanti e presenti sul mercato.

Gustala per gradi, amala per sempre: