CIOCCOLATO & VINO: COME PREPARARE IL RED WINE HOT CHOCOLATE

Con la fredda stagione esistono vari modi per servire la cioccolata calda. Si può gustarla con la panna montata, con del brandy, o con del peperoncino, ma l’ingrediente che sta sbaragliando tutti gli altri accompagnamenti è il vino rosso.

Avete capito bene, la cioccolata calda servita con del vino rosso, meglio nota come “Red Wine Hot Chocolate”! Questa è la bevanda che sta spopolando Oltreoceano. La combinazione tra vino e cioccolato va oltre il classico abbinamento cibo-vino, si arriva sicuramente a una percezione “edonistica”: stiamo parlando di un prodotto unico per le sue caratteristiche.

Per preparare la cioccolata calda con vino rosso è necessario innanzitutto munirsi di cioccolato fondente di alta qualità, che verrà aggiunto in uno secondo momento al latte, in modo da potersi sciogliere durante la cottura.

Un pizzico di zucchero addolcirà la cioccolata mentre l’aggiunta del vostro vino rosso preferito la renderà densa (e alcolica!). Sono da preferire dunque vini rossi come il Cabernet Sauvignon, ma anche il Chianti o il Rosso di Montalcino sono ottime scelte.

Ecco una ricetta libidinosa che saprà scaldarvi: qui Forkly presenta il vino rosso accompagnato da un buon Merlot:

La ricetta è molto semplice e prevede cioccolato fondente sciolto nel latte e poi combinato con il vino rosso a piacimento:

 

red-wine-hot-chocolate1

Serve una tazza di vino rosso, se possibile Cabernet Sauvignon, una tazza e mezzo di latte parzialmente scremato e scaglie di cioccolato fondente per 1/3 di tazza.

red-wine-hot-chocolate2

In una casseruola fate sciogliere le scaglie di cioccolato con il latte, fino ad ottenere una cioccolata cremosa, poi unite il vino e mescolate bene.

Risultati immagini per Red Wine Hot Chocolate

Come dimostrano i numerosi studi condotti sul vino rosso, se assunto nelle giuste quantità potrebbe aiutare il sistema cardio-circolatorio, mentre il cacao sarebbe un buon coadiuvante del sistema nervoso e aiuterebbe la digestione.

Le tipologie che si prestano meglio a questo connubio sono:  vini passiti , vini liquorosi o fortificati e per concludere i vini aromatizzati.
Ecco qualche esempio:
-Cioccolato bianco- Colli euganei Moscato Fiori d’arancio Passito
-Cioccolato al latte 35% cacao- Malvasia delle Lipari Passito
-Cioccolato surfin 50% cacao- Sagrantino di Montefalco Passito
-Extra bitter 60% di cacao- Vin santo di Montepulciano Occhio di Pernice
-Fondente “amarissimo” 70% cacao- Marsala Superiore Riserva

Prova ora a preparare una Red Wine Hot Chocolate:pulsante scopri di più